Martedì, Dicembre 18, 2018

Tecnica

LA TECNICA
La tecnica utilizzata è l'olio su tela o su altri supporti rigidi, nel pieno rispetto della più antica tradizione pittorica.

THE TECHNIQUE

The technique used is oil on canvas or other rigid supports, in the highest respect of the most ancient pictoric tradition.

 

IL REALISMO
Utilizzando la tecnica più antica, il pittore riporta alla luce scorci e paesaggi del territorio calabrese, che richiamano alla memoria, con effetti nostalgici, momenti di vita vissuti in altri tempi. La serie di dipinti che riproducono borghi e costruzioni rurali testimonia una civiltà contadina in via di estinzione, un sistema sociale ormai abbandonato per fare spazio alla modernità, ma che comunque suscita ancora forti emozioni nell’osservatore. Il portare in rilievo alcuni particolari delle costruzioni antiche, lascia intravedere la vita vissuta in quei posti ora desolati ed assolati. Con giochi di luce e un’esposizione serena, sempre solare nei colori, le opere ci guidano indietro nel tempo, e sembra quasi di risentire quella leggera brezza che attraversa nella realtà le stradine ormai abbandonate.

THE REALISM

The painter brings back to light perspectives and landscapes of calabrian territory, which nostalgically remind moments of a past life. The series of paintings which reproduce small towns and rural constructions witnesses an extinguishing agrarian civilty, a social system now abandoned for modernity, but always exciting for the observer. Giving evidence to some details of ancient constructions, allows to see past life in those places now desoled and sunlit. With light games and a clear, solar composition, the artworks bring us back in time, and you can almost feel that light breeze blowing in reality between the now abandoned back-streets.

 

LE SPATOLE

Attraverso tocchi sapienti e quasi violenti, i colori vengono modellati sulla tela con getti d’istinto che travalicano i canoni delle forme. Nelle spatole si può apprezzare il colore allo stato puro e l’accostamento delle tinte che lasciano intravedere suggestive immagini. La genuinità e l’irripetibilità di questi dipinti ne rendono difficilissima l’imitazione anche allo stesso autore.

THE PALETTES

In learned and almost violent touches, colours are modeled on the canvas by instinctive blasts that go beyond the canons of forms. In the palettes you can enjoy pure colour into matches that show suggestive images. The genuineness and unicity of these paintings make thier imitation extremely hard even for the author himself.

 

IL COLORE

Il colore nella realtà non esiste, è solo la luce che dà colore agli oggetti. Quindi la forza del colore si trova all'interno della nostra mente,nella capacità di dar luce alle cose.

THE COLOR

The color does not exist in reality, it's the light that colors the objecs. the strenght of color lies inside our mind, in the ability to give light to things.

 

 

 

Scroll to top